Regolamento dell’Hackathon “Chack Mobility Conegliano Confartigianato Contest 2021”

  1. Obiettivi e descrizione dell’Hackathon

Il presente Regolamento ha per oggetto lo svolgimento dell’Evento “Chack Mobility Conegliano Confartigianato Contest 2021” (di seguito “Hackathon”) organizzato da Confartigianato Imprese Conegliano con il contributo della Camera di Commercio di Treviso-Belluno| Dolomiti.
L’Hackathon, realizzato con il supporto del partner tecnico Uahuu S.r.l. con sede legale in V. F.lli Benvenuto 16-31100 Treviso, CF e P. IVA 04498750266 per la gestione operativa  dell’evento,  sarà strutturato in “challenge” tematiche che sono pubblicate sul sito dell’evento (www.chackmobility.it) ed è indirizzato agli studenti delle scuole superiori del territorio delle colline di Conegliano e Valdobbiadene (patrimonio Unesco), con l’obiettivo di presentare idee progettuali e soluzioni innovative nell’ambito della mobilità sostenibile.

L’Hackathon è rivolto a tutti coloro che rientrano all’interno dei criteri di inclusione previsti dal successivo articolo 2.
Il presente Regolamento (di seguito “Regolamento”) costituisce l’insieme delle regole che disciplinano la partecipazione e lo svolgimento dell’Hackathon e di tutte le attività, incluse quelle promozionali e pubblicitarie, ad esso correlate. Il Regolamento costituisce un contratto tra le Parti.

  1. Destinatari

La partecipazione all’Hackathon, la cui lingua ufficiale è l’italiano, è a squadre, è gratuita ed è rivolta agli studenti e docenti delle scuole superiori del territorio delle colline di Conegliano e Valdobbiadene. Sono ammessi quindi a partecipare:

  • team composti da un minimo di 2 a un massimo di 7 studenti con il supporto di un docente;

Ogni team definirà il proprio nome e il proprio team leader e sceglierà una Challenge tra quelle proposte nell’hackathon.

  1. Iscrizione e partecipazione all’Hackathon

L’iscrizione e la partecipazione all’Hackathon è personale, gratuita e si formalizza tramite la registrazione al sito www.chackmobility.it e alla successiva iscrizione all’Evento, con sottoscrizione del presente Regolamento e dell’informativa privacy.

L’iscrizione all’Hackathon è attiva dal 24 maggio fino al 15 ottobre 2021.

In fase di iscrizione ai Partecipanti sarà richiesto di fornire i seguenti dati:

  • dati anagrafici dei membri del Team;
  • dati anagrafici dei docenti di supporto ai Team;
  • indirizzo e-mail.

L’ammissione del Partecipante all’Hackathon avverrà secondo il principio dell’ordine temporale di completamento della procedura di iscrizione, i Partecipanti si possono presentare in team già formati, restando fermo l’obbligo dell’iscrizione individuale di ogni Partecipante.

Ogni Team sarà identificato dal nome scelto dagli stessi componenti per il Progetto. Il nome del Team, a pena di esclusione dell’intero gruppo dall’Evento, non potrà corrispondere o far riferimento, nemmeno parzialmente, a denominazioni sociali e/o a marchi notori o registrati né contenere o essere associabile ad espressioni che incitano alla violenza, discriminazione, oscenità e/o diffamazione.

Ciascun Partecipante che effettua l’iscrizione garantisce che le informazioni personali fornite all’atto della registrazione siano veritiere e corrette. Nel caso l’Organizzatore accerti la non veridicità delle informazioni fornite in sede di registrazione, potrà disporre l’esclusione del Partecipante.

La partecipazione all’Evento implica, da parte di ciascun Partecipante, l’accettazione del presente Regolamento e il rilascio, ove necessario, del consenso al trattamento dei dati personali; nel caso di soggetto minorenne l’accettazione del Regolamento ed il consenso al trattamento dei dati avverrà da parte del Genitore o dell’esercente la patria potestà.

Il Partecipante è informato che la partecipazione all’Hackathon non determina, di per sé, alcun diritto a ricevere compensi, a qualunque titolo, e che le eventuali spese ad esso relative non saranno sostenute e/o rimborsate dall’Organizzatore.

  1. Svolgimento dell’Hackathon

L’evento avrà luogo presso l’Ex-Convento di San Francesco in Via Edmondo de Amicis, 2, a Conegliano (TV) il 27 novembre 2021. Per eventuali esigenze organizzative, Confartigianato Imprese Conegliano si riserva la facoltà di cambiare sede o periodo dell’evento, dandone comunicazione con congruo anticipo ai partecipanti.

Per eventuali problematiche legate all’emergenza epidemiologica Covid-19 in corso, Confartigianato Imprese Conegliano si riserva la facoltà di cambiare le modalità di svolgimento dell’evento finale nel quale verranno attribuiti i premi ai vincitori (a mero titolo esemplificativo: svolgimento della premiazione tramite piattaforma informatica).

Durante l’Evento, articolato in challenge promosse dall’Organizzatore, i Team Partecipanti saranno seguiti nella realizzazione dei singoli progetti dai loro insegnanti iscritti all’Hackathon.

I Mentor, esperti di settore, sviluppatori, professionisti e tecnici (di seguito “I Mentor”), contattabili all’indirizzo e-mail: mentor@uahuu.it prenderanno visione degli elaborati nelle varie fasi e daranno suggerimenti, pillole formative e potranno essere contattati dai Team partecipanti mediante l’utilizzo della e-mail sopracitata. L’attività di mentorship ai Partecipanti potrà essere svolta, a seconda delle esigenze e disponibilità dei Mentor, attraverso e-mail, call ed incontri presso le scuole partecipanti all’evento.

I Mentor operano in una posizione di terzietà e non favoriranno in alcun modo un Team Partecipante rispetto ad altri Team, e seguiranno le linee guida fornite dall’Organizzatore e dal Partner tecnico al fine di rispettare l’originalità dell’elaborato presentato dai Partecipanti.

Ciascun Team partecipante dovrà inviare il proprio Progetto finale entro e non oltre il 15 novembre 2021, utilizzando lo specifico indirizzo e-mail e le modalità comunicate dal Partner Tecnico (Uahuu S.R.L.) per il tramite del sito www.chackmobility.it e via e-mail.

  1. Giuria e valutazione

A chiusura dell’Hackathon, i Progetti presentati dai team Partecipanti saranno valutati da una giuria (di seguito la “Giuria”), nominata ad insindacabile giudizio di Confartigianato Imprese Conegliano. I Team vincitori saranno resi noti durante l’Evento finale che avrà luogo presso L’Ex Convento di San Francesco, in Via Edmondo de Amicis 2 a Conegliano (TV), il 27 novembre 2021.

Per ogni challenge promossa da Confartigianato Imprese Conegliano, la Giuria valuterà le proposte presentate dai team, sulla base dei seguenti criteri:

– Grado di innovazione e originalità rispetto ai servizi offerti nel settore;

– Fattibilità e possibilità di applicazione dell’idea;

– Potenziale diffusione dell’idea;

– Evidenza dei benefici rispetto a mobilità, turismo e sostenibilità;

– Elaborato in fase prototipale (supporto fisico o digitale, come ad es. un totem oppure una “APP” o altro supporto diverso dal PDF di presentazione).

Alla chiusura delle attività ogni membro della Giuria attribuirà ad ogni Progetto un punteggio da uno a venti (dove venti esprime la valutazione massima). Dopo l’attribuzione del punteggio, la Giuria decreterà la classifica finale dei Progetti in gara.

I Partecipanti sono informati, ed espressamente approvano, che i criteri di valutazione ed il giudizio della Giuria sono insindacabili e non ricorribili, rinunciando sin da ora a presentare obiezioni o reclami nei confronti della decisione assunta dalla Giuria.

  1. Benefit per i partecipanti e premiazione

Al termine dell’Hackathon “Chack Mobility Conegliano Confartigianato Contest 2021” saranno annunciati i Team vincitori cui saranno assegnati i premi messi in palio da Confartigianato Imprese Conegliano, grazie al contributo di alcuni partner dell’Evento, che sono pubblicati sul sito Internet della manifestazione.

La ripartizione del premio tra i componenti di ogni gruppo vincitore sarà definita dal Team stesso. I membri dei Team vincitori non potranno contestare l’entità o la natura del premio assegnato, né richiedere il valore corrispondente in denaro o il cambio/sostituzione per nessun motivo. Null’altro, in aggiunta, è dovuto.

Confartigianato Imprese Conegliano si riserva il diritto di non assegnare i Premi messi a disposizione nel caso in cui i progetti non siano, ad insindacabile giudizio della Giuria, all’altezza degli obiettivi e delle finalità dell’Hackathon.

A norma dell’art. 6 lettera a) del D.P.R. n. 430/2001 Chack Mobility Confartigianato Conegliano 2021 non costituisce un concorso od operazione a premio ed è escluso dall’applicazione della relativa disciplina, in quanto ha ad oggetto la presentazione di progetti o studi in ambito tecnologico e/o industriale con conferimento di premi che rappresentano il riconoscimento del merito personale dei vincitori, nonché un incoraggiamento nell’interesse della collettività.

  1. Obblighi e Responsabilità dei partecipanti

Attraverso l’iscrizione all’Evento e l’accettazione del presente Regolamento, ogni partecipante si obbliga a rispettare le regole dell’Hackathon e a comportarsi, in ogni fase dello stesso, secondo correttezza e buona fede. Confartigianato Imprese Conegliano ed il Partner tecnico, a proprio insindacabile giudizio, si riservano il diritto di escludere dalla partecipazione dall’Hackathon qualsiasi Partecipante e/o Team che non rispettino quanto previsto dal presente Regolamento e coloro che, con manovre fraudolente o non consentite, ostacolino e/o tentino di alterare il corretto funzionamento del meccanismo premiante e, comunque, di compromettere il buon esito dell’intero Evento.

I Partecipanti, tra l’altro, si impegnano espressamente ad osservare le seguenti regole minime di comportamento:

-rispettare gli altri Partecipanti;
– non usare, in nessun caso e contesto, espressioni che incitino alla violenza, discriminazione, oscenità e/o diffamazione;
– evitare contenuti offensivi, diffamatori, volgari, pubblicitari, politico/ideologici, religiosi, che ledano la privacy o comunque contrari alla legge o alla correttezza e buona fede;
– sviluppare Progetti aderenti agli obiettivi dell’Hackathon;
– non violare, nella presentazione dei propri progetti: copyright, marchi, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale e industriale;
– non violare il diritto alla protezione dei dati personali dei terzi o degli altri Partecipanti.

Ogni Team è responsabile, in via esclusiva, del contenuto del proprio Progetto, pertanto nessuna responsabilità, diretta o indiretta potrà essere attribuita, da parte di chiunque, a Confartigianato Imprese Conegliano e/o al Partner tecnico e/o ai Partner con riferimento al contenuto dei Progetti. Ciascun Partecipante si obbliga, sin da ora, a tenere indenni e manlevati Confartigianato Imprese Conegliano e/o il Partner tecnico e/o i Partner da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, che possa essere avanzata, per qualsiasi ragione, in relazione al Progetto presentato.

  1. Diritti di proprietà intellettuale

Ogni Team partecipante è responsabile del contenuto del proprio Progetto e di quanto ad esso inerente, documentazione inclusa (quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo l’idea, il modello di business, il format, i concetti sviluppati, le proposte e soluzioni presentate e/o il risultato ottenuto), garantendo di esserne proprietario e di vantare, a titolo originario, tutti i diritti di invenzione così come quelli di sfruttamento economico; a tal fine ciascun Partecipante si impegna a manlevare sin d’ora Confartigianato Imprese Conegliano e i Partner da ogni e qualsivoglia responsabilità, richiesta di risarcimento dei danni e/o indennizzo che dovesse essere avanzata da terze parti al riguardo.

I Team partecipanti, inclusi i Team vincitori, e quindi tutti i singoli partecipanti all’Hackathon, si impegnano con la sottoscrizione del presente Regolamento a cedere in uso esclusivo a Confartigianato Imprese Conegliano e/o terzi Associati di Confartigianato Imprese Conegliano ed indicati dalla stessa, i diritti di sviluppo e di sfruttamento economico relativi al Progetto, per un periodo di un anno decorrente dalla conclusione dell’Hackathon, rinunziando sin da ora a richiedere alcun corrispettivo e/o a proporre qualunque azione o eccezione volta a contestare, in tutto o in parte, la titolarità ed esercizio dei diritti suddetti da parte di Confartigianato Imprese Conegliano o terzi nominati da Confartigianato Imprese Conegliano.

I Partecipanti prendono atto che i Progetti potranno essere oggetto di comunicazione, divulgazione e/o pubblicazione nell’ambito dell’Evento e/o tramite mezzi e supporti di comunicazione eventualmente utilizzati per la promozione dell’Evento medesimo (anche dopo il suo svolgimento) e che ciò comporterà la visibilità dei Progetti a tutti i Partecipanti all’Evento e/o alla community destinataria delle azioni di comunicazione.

  1. Diritto di opzione e prelazione

Per i Progetti opzionati così come previsto nel precedente articolo, entro i 12 mesi decorrenti dalla data di cessazione dell’Hackathon, Confartigianato Imprese Conegliano e/o i terzi Associati e nominati dalla stessa, potranno, a propria discrezione:

– formulare un’offerta di acquisto a titolo definitivo dei diritti di sfruttamento del Progetto, da negoziarsi in buona fede tra il Team e Confartigianato Imprese Conegliano e previo accordo di reciproca soddisfazione che contempli, almeno una delle seguenti opportunità, qui elencate alle lettere a), b) e c):

  1. offerta ai Partecipanti di una collaborazione professionale finalizzata allo sviluppo dell’elaborato;
  2. riconoscimento ai Partecipanti, secondo percentuali, misure, modalità e condizioni da negoziarsi in buona fede tra le parti, di parte dei proventi derivanti dall’attività di valorizzazione dell’Elaborato e/o della relativa Documentazione e/o derivanti dal futuro sfruttamento economico degli stessi e/o dalla cessione di diritti a questi relativi in qualunque forma e modo realizzati;
  3. eventuale costituzione di una Startup della cui compagine sociale facciano parte anche i Partecipanti, avente come scopo l’attività di valorizzazione e/o impiego, in chiave imprenditoriale, dell’Elaborato e/o della relativa Documentazione.
  • comunicare la rinuncia ai diritti sul Progetto.

Mancando un accordo circa i termini proposti entro i successivi 15 giorni, la proposta sarà da intendersi revocata ed il Team sarà libero di procedere autonomamente.

Qualora nel corso dei 12 mesi anzidetti, il Team riceva da una terza parte di buona fede una proposta economica per l’Elaborato e/o relativa Documentazione, il Team informerà Confartigianato Imprese Conegliano al fine di consentire alla medesima, a parità di condizioni economiche proposte dalla terza parte, di accettare ed esercitare il diritto di prelazione ora detto entro i successivi 30 giorni. In mancanza di adesione da parte di Confartigianato Imprese Conegliano entro il termine di 30 giorni, il Team potrà accettare la proposta economica della terza parte.

  1. Riprese dell’Evento ed autorizzazione all’uso dell’immagine

Il Partecipante è consapevole che, nel corso dell’Hackathon, Confartigianato Imprese Conegliano e il Partner tecnico e i Partner potranno realizzare fotografie ed effettuare delle registrazioni audio-video (di seguito, il “Materiale”) che potranno interessare anche il Partecipante. Mediante l’iscrizione all’Evento e la sottoscrizione di apposita liberatoria, in caso di soggetto minorenne firmata dal genitore o esercente la patria potestà, il Partecipante autorizza Confartigianato Imprese Conegliano e/o il Partner tecnico e i Partner, a titolo completamente gratuito, ad effettuare le registrazioni della propria persona nel corso dell’Evento, nonché ad utilizzare il suddetto Materiale per la realizzazione di contenuti fotografici e audiovisivi e altro materiale promozionale relativo all’Evento stesso, eventualmente anche mediante riduzioni o adattamenti. Tale Materiale potrà essere utilizzato al fine della diffusione sui canali di comunicazione on-line nonché della eventuale successiva pubblicazione sulla stampa, distribuzione e messa in onda attraverso ogni mezzo di comunicazione al pubblico a disposizione di Confartigianato Imprese Conegliano, del Partner tecnico e dei Partner.

  1. Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, Confartigianato Imprese Conegliano, Viale Italia 259- 31015 Conegliano (TV), in qualità di Titolare del Trattamento, informa che i dati personali dei Partecipanti all’evento verranno trattati nel pieno rispetto della normativa vigente.
Nell’ambito delle finalità di cui alla presente informativa, Confartigianato Imprese Conegliano potrà comunicare i dati personali in suo possesso ai Partner e a  soggetti terzi dei cui servizi si avvale per per la realizzazione dell’Hackathon.
Il trattamento avverrà con modalità e procedure strettamente necessarie per il perseguimento delle finalità per i quali sono stati raccolti, manualmente o con l’ausilio di strumenti informatici.

Nel momento di iscrizione all’evento sarà fornita informativa per il trattamento dei dati completa che, in caso di soggetto minorenne, sarà firmata da parte del genitore o esercente la patria potestà.

Nel momento di pre-iscrizione all’evento è già stata fornita informativa privacy ai soggetti che si sono pre iscritti.

L’interessato, in qualsiasi momento, potrà esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 21 del Regolamento UE 2016/679, inviando richiesta scritta, al Titolare del trattamento, all’indirizzo e-mail:  info@co.artigianato.org.

  1. Accettazione del Regolamento dell’Hackathon

L’iscrizione e la partecipazione all’Hackathon comportano la completa accettazione, senza riserve, del presente Regolamento da parte dei Partecipanti.
Il presente Regolamento è disponibile sul sito dell’Evento all’indirizzo: www.chackmobility.it.
Il presente Regolamento disciplina il rapporto tra Confartigianato Imprese Conegliano, il Partner tecnico, i Partner e il solo Partecipante e non determina la nascita di alcun diritto in capo a terzi. Qualora l’Organizzatore riscontri una violazione delle norme da parte del Partecipante o dalle proposte da esso presentate, avrà la facoltà di disporne la immediata esclusione dall’Evento.

  1. Pubblicazione e validità del Regolamento

Il presente Regolamento è predisposto in lingua italiana.
Il presente Regolamento è valido ed efficace dalla data di pubblicazione.
Confartigianato Imprese Conegliano si riserva il diritto di apportare modifiche, in qualsiasi momento antecedente alla fase di valutazione dei Progetti, anche senza preavviso. In questo caso, ogni Partecipante verrà informato attraverso una comunicazione inviata all’indirizzo e-mail fornito in sede di registrazione all’Hackathon. Qualora il singolo Partecipante o il Team, non dovessero concordare con le modifiche apportate al Regolamento potranno procedere a ritirare la propria partecipazione all’Evento, fino all’inizio della fase di valutazione dei Progetti, inviando una e- mail all’indirizzo: mobilityteam@uahuu.it. In quest’ultimo caso, nessuna responsabilità potrà essere addebitata a Confartigianato Imprese Conegliano e/o ai Partner a seguito del ritiro dei Partecipanti o del Team dall’Hackathon.

  1. Legge applicabile e risoluzione delle controversie

I rapporti tra i Partecipanti e Confartigianato Imprese Conegliano, il Partner tecnico e i Partner sono regolati dalla legge italiana, in base alla quale sarà interpretato e applicato il presente Regolamento.
Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione al presente Regolamento, comprese quelle inerenti alla sua validità, efficacia, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno di competenza esclusiva del Foro di Treviso.