Il recente riconoscimento delle Colline di Conegliano Valdobbiadene a Patrimonio dell’umanità Unesco rappresenta una grande opportunità per la crescita sociale, economica, culturale e turistica di tutta la Sinistra Piave.

Confartigianato Imprese Conegliano intende custodire con responsabilità tale conseguimento operando, insieme alle Istituzioni e agli stakeholder dell’area Patrimonio Unesco, per mettere in campo progetti e iniziative che mirino nel contempo alla tutela del paesaggio e alla riqualificazione urbanistica di questo peculiare ecosistema.

Per promuoverne uno sviluppo in chiave “smart”, crediamo sia necessario innanzitutto pensare a una mobilità ecosostenibile, che non impatti con il territorio, che preservi la qualità dell’aria e la sicurezza stradale, che promuova servizi e prodotti innovativi e sostenibili.

L’iniziativa Chack Mobility vuole coniugare questo obiettivo con quello dello sviluppo della persona, a partire dai giovani, la nostra “finestra sul futuro”: grazie alla collaborazione con il mondo scolastico, l’hackaton offrirà così agli studenti di alcune classi della Scuola secondaria di secondo grado di lavorare in forma laboratoriale sul tema della mobilità sostenibile, con la possibilità di cogliere diverse sfide progettuali. Sarà offerta loro, in tal modo, l’opportunità di dare un significativo contributo alla definizione di una nuova forma del proprio territorio.

 

Severino Dal Bo

Presidente Confartigianato Imprese Conegliano